L'UNICA COSA CHE CONTA
Domanda cruciale della preghiera di oggi: chi è Gesù per te?
Sicuramente un Dio esiste,ma con altrettanta assoluta certezza posso dire che non è il Dio che la tradizione cristiana ci propina da secoli. Plotino diceva che Dio è inaferrabile,indicibile,incomprensibile per la mente umana limitata.Noi non possiamo pensare Dio se non come qualcosa che non è tutto il resto.Il Dio cristiano ha una forma fin troppo famigliare: è stato creato a nostra immagine e somiglianza. Non il contrario.
Gesù?Qualcuno in cui credevo, qualcuno che quasi mi hanno obbligata ad amare e conoscere.Ma forse è solo uno dei due farmakos che hanno impostato la mentalità e la cultura moderne. L'altro è Edipo.Il re perfetto e paterno che cerca di alleviare le sofferenze del suo popolo addossandosele fino all'autodistruzione. Un uomo superiore e perfetto,ma allo stesso tempo colpevole di un peccato atroce.Ogni farmakos ha la sua colpa da espiare,questo lo rende superiore.
E Sofocle scrisse la sua tragedia almeno 5 secoli prima di Cristo.Il mito però esisteva da prima. Da quando l'uomo ha cominciato a cercare risposte.
jhon barleycorn must die
8 comments:
oh iut...
rispondo,poi ti faccio un'ulteriore domanda..
parto dal presupposto che tutto è relativo quindi l'assoluta certezza riguarda quello che penso ora,in queste condizioni.Molto probabilmente tra due giorni avrò cambiato idea.L'assoluta certezza è tale solo per me e ora.X il resto sono aolutamente convinta che non esistano certezze in alcun campo,figuriamoci per quanto riguarda Dio.
2.il titolo del post è legato alla preghiera di ieri che ribadiva il fatto che Gesù è (o dovrebbe essere,a questo punto)l'unica cosa che conta per un animatore.
domanda: tu saresti..?
aggiungo..non era Pico ma Pascal..
pù che latinismo è un espressione dialettale..un esclamazione come dire ciumbia!!(nn mi dire che non conosci ciumbia!!)
hai anche ragione tu...x spiegarti ti dirò che in questi giorni faccio l'animatrice in oratorio e ogni sera cè preghiera con un tema diverso...e la preghiera di mercoledì ha ispirato il famoso post..
non ho ancora capito ci sei cmq..
L'unica cosa che posso dirti:
rileggi il dialogo del grande inquisitore. A me dice sempre ciò che penso.
A presto.
ehm..stavo x chiederlo anch'io...ora mi prodigherò per ottenere delucidazioni..
In realtà è perchè sono un'ingonantona... E' leggenda, non dialogo... Beh. seguite il link, se vi interessa... (va incollato tutto attaccato, io son andata a capo perchè non ci stava...)
http://www.filosofico.net/
Antologia_file/AntologiaD/
DOSTOEVSKIJ_%20LA%20LEGGENDA%
20DEL%20GRA.htm
ahah!!credo sia una di quelle cose che ti dimentichi perchè ormai fanno parte di te..ora rileggendola mi è venuto in mente che era uno dei pezzi dei karamazov ke mi sono piaciuti di più..non per niente Ivan è sempre stato il mio personaggio preferito!
Grazie Cri per avermelo ricordato..
Post a Comment