Wednesday, June 21, 2006

L'UNICA COSA CHE CONTA

Domanda cruciale della preghiera di oggi: chi è Gesù per te?

Sicuramente un Dio esiste,ma con altrettanta assoluta certezza posso dire che non è il Dio che la tradizione cristiana ci propina da secoli. Plotino diceva che Dio è inaferrabile,indicibile,incomprensibile per la mente umana limitata.Noi non possiamo pensare Dio se non come qualcosa che non è tutto il resto.Il Dio cristiano ha una forma fin troppo famigliare: è stato creato a nostra immagine e somiglianza. Non il contrario.
Gesù?Qualcuno in cui credevo, qualcuno che quasi mi hanno obbligata ad amare e conoscere.Ma forse è solo uno dei due farmakos che hanno impostato la mentalità e la cultura moderne. L'altro è Edipo.Il re perfetto e paterno che cerca di alleviare le sofferenze del suo popolo addossandosele fino all'autodistruzione. Un uomo superiore e perfetto,ma allo stesso tempo colpevole di un peccato atroce.Ogni farmakos ha la sua colpa da espiare,questo lo rende superiore.
E Sofocle scrisse la sua tragedia almeno 5 secoli prima di Cristo.Il mito però esisteva da prima. Da quando l'uomo ha cominciato a cercare risposte.

jhon barleycorn must die

8 comments:

onar said...

oh iut...
rispondo,poi ti faccio un'ulteriore domanda..
parto dal presupposto che tutto è relativo quindi l'assoluta certezza riguarda quello che penso ora,in queste condizioni.Molto probabilmente tra due giorni avrò cambiato idea.L'assoluta certezza è tale solo per me e ora.X il resto sono aolutamente convinta che non esistano certezze in alcun campo,figuriamoci per quanto riguarda Dio.
2.il titolo del post è legato alla preghiera di ieri che ribadiva il fatto che Gesù è (o dovrebbe essere,a questo punto)l'unica cosa che conta per un animatore.

domanda: tu saresti..?

onar said...

aggiungo..non era Pico ma Pascal..

onar said...

pù che latinismo è un espressione dialettale..un esclamazione come dire ciumbia!!(nn mi dire che non conosci ciumbia!!)
hai anche ragione tu...x spiegarti ti dirò che in questi giorni faccio l'animatrice in oratorio e ogni sera cè preghiera con un tema diverso...e la preghiera di mercoledì ha ispirato il famoso post..
non ho ancora capito ci sei cmq..

raraavis said...
This comment has been removed by a blog administrator.
raraavis said...

L'unica cosa che posso dirti:
rileggi il dialogo del grande inquisitore. A me dice sempre ciò che penso.
A presto.

onar said...

ehm..stavo x chiederlo anch'io...ora mi prodigherò per ottenere delucidazioni..

raraavis said...

In realtà è perchè sono un'ingonantona... E' leggenda, non dialogo... Beh. seguite il link, se vi interessa... (va incollato tutto attaccato, io son andata a capo perchè non ci stava...)
http://www.filosofico.net/
Antologia_file/AntologiaD/
DOSTOEVSKIJ_%20LA%20LEGGENDA%
20DEL%20GRA.htm

onar said...

ahah!!credo sia una di quelle cose che ti dimentichi perchè ormai fanno parte di te..ora rileggendola mi è venuto in mente che era uno dei pezzi dei karamazov ke mi sono piaciuti di più..non per niente Ivan è sempre stato il mio personaggio preferito!
Grazie Cri per avermelo ricordato..